La saga di Kingsman: l’ordine migliore per guardare i film

Sei pronto a immergerti nell’universo di Kingsman ma non sai da dove iniziare? Questa trilogia, diretta dal britannico Matthew Vaughn, ha appassionato milioni di spettatori sin dal 2014. La narrazione non segue un ordine cronologico lineare, il che ti dà la possibilità di scegliere il modo migliore per goderti la storia.

L’ordine di uscita dei film di Kingsman

Ecco i tre film elencati in base alla loro data di rilascio:

1. Kingsman – Secret Service (2014)

Il primo capitolo della saga, basato sulla miniserie a fumetti “The Secret Service” di Mark Millar e Dave Gibbons, è un mix perfetto di azione, spionaggio e humor britannico. La storia segue Gary “Eggsy” Unwin (Taron Egerton), un giovane ribelle di Londra che scopre di essere destinato a qualcosa di più grande.
Grazie all’aiuto dell’elegante agente segreto Harry Hart (Colin Firth), Eggsy entra nell’agenzia Kingsman, un’organizzazione nata dopo la Prima Guerra Mondiale per proteggere il mondo da minacce globali. Il nemico di turno è Richmond Valentine (Samuel L. Jackson), un miliardario che ha un piano letale per risolvere il problema dell’inquinamento.

2. Kingsman – Il cerchio d’oro (2017)

Il secondo film riprende le vicende di Eggsy, ormai membro a tutti gli effetti del gruppo. Questa volta, l’agenzia britannica è messa in ginocchio da un’organizzazione criminale chiamata “Il Cerchio d’Oro”, guidata dalla spietata Poppy Adams (Julianne Moore).
Per fermare questa nuova minaccia, i Kingsman devono collaborare con i loro omologhi americani, gli Statesman. Il film alza l’asticella dell’azione, con scene spettacolari e momenti inaspettati che cambiano le sorti dei protagonisti.

3. The King’s Man – Le origini (2022)

Questo prequel ci porta alle radici dell’agenzia Kingsman, ambientando la storia nei primi anni del Novecento. Il protagonista è il Duca di Oxford (Ralph Fiennes), un uomo che cerca di prevenire una guerra mondiale attraverso un’organizzazione segreta di spie.
Fra intrighi politici e combattimenti mozzafiato, il film svela le origini dell’agenzia e introduce alcuni elementi che ritroviamo nei capitoli successivi, come il celebre pugnale nascosto nelle scarpe.

Qual è l’ordine migliore per guardare la saga?

Se vuoi seguire la saga rispettando la cronologia degli eventi, l’ordine consigliato è il seguente:

  1. The King’s Man – Le origini (2022): scopri come nasce l’agenzia e perché si chiama Kingsman.
  2. Kingsman – Secret Service (2014): entra nel vivo dell’azione con Eggsy e il suo addestramento.
  3. Kingsman – Il cerchio d’oro (2017): vivi la continuazione della storia con nuove minacce e alleati.

Guardare i film in questo modo ti permetterà di comprendere meglio l’universo Kingsman e di cogliere dettagli che altrimenti potrebbero passare inosservati.

Il futuro del franchise: The Blue Blood

La saga di Kingsman non si ferma qui. Nel 2023 è stato annunciato il quarto capitolo, “Kingsman – The Blue Blood”, che promette di espandere ulteriormente la storia.
Attualmente, non vi è una conferma ufficiale della data di uscita. Il film, destinato a concludere la saga di Eggsy e Harry Hart, ha subito diversi ritardi nella produzione. Le riprese sono state posticipate più volte a causa di vari fattori; pertanto, al momento, non è certo che se il film uscirà entro il 2026.​

Certamente il materiale dei fumetti originali è ancora tanto e le avventure degli agenti Kingsman potrebbero intrattenere il pubblico ancora per diversi film. Nel frattempo quindi potete recuperare la trilogia e prepararvi al prossimo film!

Torna in alto